Olio di Extravergine di Oliva: L'olio della salute e del benessere

Olio di Extravergine di Oliva: L'olio della salute e del benessere

Quando pensiamo alla dieta mediterranea immaginiamo la nostra tradizione in cucina, il gusto e la salute delle materie prime italiane che la contraddistinguono. L’olio extra vergine di oliva è l’ingrediente principale della dieta mediterranea ed è un toccasana per la salute del nostro corpo.

Oggi scopriamo le peculiarità di questo ingrediente e i motivi per cui è davvero così importante.

Gli storici dell'alimentazione hanno definito in maniera chiara come la Dieta Mediterranea sia il "modello alimentare tradizionale nelle aree intorno al Mar Mediterraneo dove vengono coltivate le olive".

L’olio d'oliva contiene un’alto tasso di composti di polifenoli: le principali sottoclassi sono gli alcoli fenolici, gli acidi fenolici, flavonoidi, lignani e secoiridoidi.
Sono ben note le loro proprietà antiossidanti (proprietà che contrastano l'azione dannosa dei radicali liberi e dei raggi UV, responsabili dell’invecchiamento cellulare nel nostro organismo) ed antinfiammatorie.
L’olio d’oliva riduce il cosiddetto colesterolo cattivo: questo significa una migliore circolazione sanguigna e una riduzione dei rischi d'infarto e malattie cardiovascolari.

L’olio d’oliva contiene preziose vitamine liposolubili, in particolare A, D, E, K e tocoferolo.
Aiuta lo stomaco nei processi digestivi, combattendo il rischio di gastriti, ulcere e reflusso gastroesofageo, inoltre possiede un elevato potere disintossicante molto utile per il lavoro del nostro fegato.

Sono tantissimi gli studi sui benefici dell’olio extra vergine di oliva: Spero che questo post possa essere di aiuto nel migliorare la vostra dieta quotidiana.

Detto questo...non mi resta che augurarvi buon appetito! :)