Beauty Routine
La tua Beauty Routine
1° STEP: DETERGERE
Come detergere correttamente il viso per ossigenare la pelle?
Lavarsi con acqua e sapone non basta: bisogna trovare i giusti alleati per eliminare trucco, tossine e smog. La detersione è un momento di “purificazione cutanea”, oltre che un’occasione di puro relax e benessere. Il primo passo per migliorare la pelle e prevenire i suoi inestetismi è dedicare 3 minuti al risveglio e la sera, massaggiando delicatamente il viso con detergente e acqua. Anche la temperatura dell’acqua è fondamentale: quella fredda, risveglia letteralmente la pelle ridandole vivacità e colore. È consigliabile prediligere un detergente delicato, per tutti i tipi di pelle, che non nuoce al film idro-lipidico cutaneo, ma rispetta il suo naturale equilibrio. Importante caratteristica di un detergente è la sua tollerabilità cutanea, assicurata sia dall’assenza di agenti sensibilizzanti sia dal suo ph neutro o isocutaneo (§5,5).
2° STEP: TONIFICARE
È la fase che aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e a prevenire la comparsa di squilibri cutanei. In base agli estratti contenuti, i tonici possono essere riequilibranti, astringenti, purificanti, rinfrescanti e lenitivi. È importante scegliere quello più indicato, in base al tipo di pelle, e applicarlo dopo la detersione mattutina e serale.
3° STEP: ESFOLIARE
Questo step va eseguito una volta a settimana dopo la detersione, su cute umida per un trattamento più delicato, o asciutta per un trattamento più aggressivo.
La nostra pelle impiega all’incirca 28 giorni per effettuare un rinnovo completo delle cellule epidermiche, di conseguenza l’esfoliazione è uno dei procedimenti fondamentali per i trattamenti antiacne e anti-age, in quanto stimola e accelera il turn-over cutaneo, eliminando punti neri e migliorando la luminosità cutanea.
4° STEP: IDRATARE
Quando il tonico è stato assorbito, è il momento di massaggiare una crema idratante sul viso e sul collo compiendo dei movimenti circolari rivolti verso l’alto. Poiché il nostro corpo contiene il 70% di acqua, la nostra pelle ha bisogno di essere idratata per mantenersi distesa e luminosa. Proprio per questo motivo è bene avere l’abitudine di usare una crema idratante sin dalla giovane età, in modo che la pelle mantenga più a lungo la sua elasticità.
Di fondamentale importanza è l'acido ialuronico che viene prodotto regolarmente dal nostro organismo ma che si riduce quando l'età avanza. A questo punto bisogna intervenire dall'esterno, con creme e trattamenti mirati, contenenti ingredienti anti-età in grado di garantire un corretto livello di idratazione.